venerdì 5 aprile 2013

GIRASOLE

"I fiori dello YorkShire sono come le donne dello Yorkshire.
Ogni stadio del loro sviluppo è più bello del precedente, ma l'ultima fase è sempre la più radiosa… e in un secondo appassiscono!
Ma l'ironia del caso vuole che il mio fiore preferito non sia neanche nativo delle isole Britanniche e tanto meno dello Yorkshire.
Non credo d'altronde che esista su questo pianeta nulla che celebri la vita oltre e più del girasole: per me il motivo è da ricercarsi nel suo nome, non perché somiglia al sole, ma perché lui segue il sole.
Durante il corso della giornata la corolla indica il percorso del sole nell'arco del cielo.
E’ un'antenna che capta la luce del sole. Ovunque sia la luce e per quanto sia tenue, sarà trovata dai girasoli.
E’ un tale mirabile fatto, che è una lezione di vita."



Dal meraviglioso monologo del Girasole (del film "Calendar Girls" che ho visto recentemente e consiglio davvero perchè è molto simpatico e attuale).


- Pazzesco: l'estate scorsa mi sono presentata ad un campo scuola proprio portando il girasole come "oggetto rappresentativo di me stessa" e ne ho dato lo stesso significato.-
Il Girasole non è solare di suo ... ma segue il Sole.

5 commenti:

  1. Beeeelli i girasoli <3 beeeella la sari :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cate guardati il film :) secondo me ti piacerebbe un sacco davvero e poi... accidenti il Girasole mi piace davvero tanto, è molto di più di quello che sembra! Ahn... :D Ti voglio bbbbbene

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si :) :) :) (che bel campooooo)
      Avevo dato una spiegazione simile a questa che hos entito qualche settimana fa inq uesto film :) strane coincidenze

      Elimina
  3. Mi piace molto il monologo che hai riportato qui sopra.
    Personalmente non ho visto il film, ma sono rimasta estremamente colpita, soprattutto dalla frase: Ovunque sia la luce e per quanto sia tenue, sarà trovata dai girasoli.
    Questa secondo me è decisamente una lezione di vita, come viene detto subito dopo, ci sono molte persone, me compresa, che non sempre riescono a seguire la luce quando questa è tenue, sarebbe una lezione da imparare dai Girasoli!

    RispondiElimina

E tu? Cosa ne pensi?